L’evoluzione demografica e la digitalizzazione dei processi lavorativi hanno ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro. Queste macrotendenze pongono l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide e costituiscono quindi le priorità dell’attuale Strategia per il personale.
L’evoluzione demografica ha ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro e pone l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide. Nei prossimi anni diverse persone che appartengono alla generazione del cosiddetto «baby boom» lasceranno l’Amministrazione federale perché andranno in pensione. Le nuove generazioni prenderanno il loro posto portando con sé un nuovo modo di vedere le cose e nuove aspettative. Allo stesso tempo, la crescente digitalizzazione dei processi lavorativi comporta grandi cambiamenti per quanto riguarda i settori di compiti, i profili professionali e l’intero mercato del lavoro. La digitalizzazione consente da un lato nuove soluzioni, ma influisce dall’altro sui processi e sulle modalità di collaborazione. La Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027 si concentra quindi sull’evoluzione demografica all’interno dell’ambiente lavorativo digitale.
In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale intende affrontare le sfide dei prossimi anni, che vede anche come un'opportunità e accompagnare le collaboratrici e i collaboratori in questo percorso, fissando gli obiettivi da raggiungere e le misure da attuare nell'ambito della strategia per il personale dell'Amministrazione federale 2024–2027.
Il nostro obiettivo
Il nostro operato
- Manteniamo la nostra buona posizione sul mercato del lavoro.
- Rafforziamo le nostre competenze in materia di reclutamento.
- Ci rivolgiamo a potenziali collaboratrici e collaboratori attraverso canali adeguati e adottiamo forme di reclutamento moderne.
- Sfruttiamo il potenziale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, in particolare quello del personale più anziano, e consentiamo loro di gestire in modo flessibile la propria carriera professionale.
Il nostro operato
- Sfruttiamo il potenziale del nostro personale offrendo un contesto lavorativo orientato al futuro in cui poter crescere professionalmente.
- Offriamo prospettive di carriera promuovendo la mobilità professionale all’interno dell’Amministrazione federale.
- Desideriamo trattenere, dopo il conseguimento del diploma, il maggior numero possibile di praticanti e persone che svolgono un apprendistato.
Il nostro operato
- Utilizziamo le conoscenze del nostro personale e le trasferiamo tra le collaboratrici e i collaboratori di tutte le età.
- Consentiamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori, ai superiori gerarchici e agli specialisti in risorse umane di utilizzare in modo proficuo gli strumenti volti al mantenimento e al trasferimento delle conoscenze.
Il nostro operato
- Adottando i principi e i valori dell’Amministrazione federale, creiamo un clima di lavoro che favorisce l’innovazione.
- Identifichiamo gli sviluppi digitali proficui e li attuiamo nella nostra attività lavorativa quotidiana.
- Sfruttiamo le possibilità offerte dai processi armonizzati e standardizzati concernenti il personale per aumentare la qualità, l’innovazione e le economie di scala.
Informazioni complementari
Documenti
Strategia per il personale dell‘Amministrazione federale 2020–2023 (PDF, 2 MB, 06.12.2019)Distribuzione: UFCL, numero dell'articolo: 614.224i
Contatto
Anand Jagtap
Capo Stato maggiore e Comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
anand.jagtap@epa.admin.ch
+41 58 462 62 56