Strategia per il personale

Personalstrategie BVerw 2024-2027

L’evoluzione demografica e la digitalizzazione dei processi lavorativi hanno ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro. Queste macrotendenze pongono l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide e costituiscono quindi le priorità dell’attuale Strategia per il personale.

L’evoluzione demografica ha ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro e pone l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide. Nei prossimi anni diverse persone che appartengono alla generazione del cosiddetto «baby boom» lasceranno l’Amministrazione federale perché andranno in pensione. Le nuove generazioni prenderanno il loro posto portando con sé un nuovo modo di vedere le cose e nuove aspettative. Allo stesso tempo, la crescente digitalizzazione dei processi lavorativi comporta grandi cambiamenti per quanto riguarda i settori di compiti, i profili professionali e l’intero mercato del lavoro. La digitalizzazione consente da un lato nuove soluzioni, ma influisce dall’altro sui processi e sulle modalità di collaborazione. La Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027 si concentra quindi sull’evoluzione demografica all’interno dell’ambiente lavorativo digitale.

In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale intende affrontare le sfide dei prossimi anni, che vede anche come un'opportunità e accompagnare le collaboratrici e i collaboratori in questo percorso, fissando gli obiettivi da raggiungere e le misure da attuare nell'ambito della strategia per il personale dell'Amministrazione federale 2024–2027.

Il nostro obiettivo

Informazioni complementari

Contatto

Anand Jagtap
Capo Stato maggiore e Comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
anand.jagtap@epa.admin.ch

+41 58 462 62 56

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/temi/personalstrategie_bundesverwaltung.html