Le condizioni di assunzione del personale dell’Amministrazione federale vengono definite da diversi atti normativi in materia di diritto del personale. Di seguito trovate una panoramica delle disposizioni principali.
Il diritto del personale federale è soggetto a un processo di cambiamento sociale e politico costante. L’UFPER è responsabile di definire un diritto del personale moderno che soddisfi le esigenze politiche e sociali nei confronti del servizio pubblico.
Principali atti normativi in materia di diritto del personale:
- La base è costituita dalla legge sul personale federale (LPers). La LPers è una legge quadro funzionale che comprende in particolare disposizioni sulla disdetta, sulla procedura di ricorso nonché sui diritti e sugli obblighi degli impiegati federali.
Legge del 24 marzo 2000 sul personale federale (LPers)
- Nell’ordinanza quadro relativa alla LPers il Consiglio federale emana disposizioni d’esecuzione della LPers, valide per tutti i datori di lavoro sottoposti alla LPers (ad es. Amministrazione federale, Servizi del Parlamento, Tribunale federale, FFS).
Ordinanza quadro del 20 dicembre 2000 relativa alla legge sul personale federale (Ordinanza quadro LPers)
- Nell’ordinanza sul personale federale (OPers) vengono emanate le principali disposizioni d’esecuzione della LPers per gli impiegati dell’Amministrazione federale centrale (Dipartimenti e Cancelleria federale).
Ordinanza del 3 luglio 2001 sul personale federale (OPers)
- L’ordinanza del DFF concernente l’ordinanza sul personale federale contiene le disposizioni d’esecuzione relative alla OPers, in particolare concernenti la valutazione del personale, lo stipendio, il tempo di lavoro e le spese.
Ordinanza del DFF del 6 dicembre 2001 concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers)
Dove il diritto del personale federale non prevede alcuna disposizione specifica, fanno stato le disposizioni del Codice delle obbligazioni.
Altre basi legali in materia di personale
Contratto di fornitura di personale a prestito
Quadri superiori
Plurilinguismo / Lingue nazionali
Pari opportunità tra donna e uomo
Protezione contro il fumo passivo
Assegni familiari
Occupazioni accessorie
Commissione di conciliazione
Fondo di soccorso del personale federale
Persone disabili / Integrazione professionale
Personale addetto alle pulizie di manutenzione
Retribuzione e la previdenza professionale dei magistrati
Informazioni complementari
Contatto
Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch