In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale raccoglie, periodicamente, le opinioni dei suoi collaboratori svolgendo delle inchieste concernenti il personale. I risultati evidenziano il potenziale di intervento e indicano in che misura i provvedimenti di politica del personale esplicano i loro effetti.
Ogni tre anni il personale dell’Amministrazione federale è invitato a partecipare a un’inchiesta completa, che prevede una valutazione per ciascun livello: Confederazione, Dipartimenti e unità amministrative. Essa fornisce un quadro dettagliato della situazione lavorativa dei collaboratori e, all’occorrenza, permette alle unità organizzative di avviare misure mirate.
L’inchiesta raccoglie giudizi e opinioni tra l’altro sui punti indicati di seguito.
- Soddisfazione sul posto di lavoro
- Coinvolgimento
- Salute
- Direzione
- Conciliabilità tra lavoro e vita privata
- Retribuzione
- Processi di lavoro
- Prospettive professionali
Nei due anni intermedi si svolgono sondaggi brevi in merito alla strategia per il personale, basati su un campione di persone (circa 1600 collaboratori selezionati casualmente). Questi sondaggi permettono di misurare i progressi realizzati nell’attuazione della politica del personale e della Strategia per il personale.
I collaboratori vengono informati sui risultati dei sondaggi.
Informazioni complementari
Documenti
Inchiesta 2023 concernente il personale
Inchiesta 2022 concernente il personale
Inchiesta 2021 concernente il personale
Inchiesta 2020 concernente il personale
Link
Contatto
Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch