Approvazione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027

Berna, 08.12.2023 - Nella seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027, con la quale intende rispondere alle sfide poste all’Amministrazione federale quale datore di lavoro nell’ambito dell’evoluzione demografica e della crescente digitalizzazione.

In occasione della seduta dell’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027 che verte sull’evoluzione demografica nell’ambiente lavorativo digitale.

L’evoluzione demografica ha ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro e pone l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide. Nei prossimi anni diverse persone che appartengono alla generazione del cosiddetto «baby boom» lasceranno l’Amministrazione federale perché andranno in pensione. Le nuove generazioni prenderanno il loro posto portando con sé un nuovo modo di vedere le cose e nuove aspettative. Allo stesso tempo, la crescente digitalizzazione dei processi lavorativi comporta grandi cambiamenti per quanto riguarda i settori di compiti, i profili professionali e l’intero mercato del lavoro.

La digitalizzazione consente da un lato nuove soluzioni, ma influisce dall’altro sui processi e sulle modalità di collaborazione. Anche le aspettative della società e dell’economia nei confronti delle prestazioni dell’Amministrazione federale cambiano per via delle nuove possibilità offerte dal mondo digitale. In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale intende affrontare le sfide dei prossimi anni, adottando alcune misure attinenti ai seguenti ambiti: «attirare collaboratori e trattenerli all’interno dell’organizzazione», «garantire il ricambio generazionale e offrire prospettive di carriera e sviluppo», «conservare e trasferire le conoscenze» e «promuovere l’innovazione e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione».


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore, marketing e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
+41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-99290.html