Previdenza professionale

Previdenza professionale

In veste di datore di lavoro, l’Amministrazione federale fornisce un importante contributo alla previdenza professionale dei suoi collaboratori. L’UFPER, quale servizio specializzato, rappresenta gli interessi del datore di lavoro nella politica di previdenza.

La previdenza professionale è il secondo pilastro del sistema sociale in Svizzera e concorre quindi in misura decisiva alla costituzione di una rendita adeguata. L’obiettivo principale dell’Amministrazione federale quale datore di lavoro è garantire l’affidabilità della previdenza professionale. Una situazione finanziaria stabile della cassa pensioni è il requisito fondamentale per raggiungere tale obiettivo.

L’Amministrazione federale quale datore di lavoro può contribuire concretamente alla previdenza professionale, ad esempio offrendo ai collaboratori la possibilità di versare contributi volontari di risparmio o di usufruire del pensionamento flessibile oppure assumendo i contributi inerenti ai rischi di decesso e invalidità. È importante che la previdenza professionale venga adeguata all’evoluzione delle esigenze dei collaboratori e del datore di lavoro. Una previdenza professionale moderna contribuisce, insieme ad altri fattori, all’attrattiva del datore di lavoro.

Organizzazione

I collaboratori dell’Amministrazione federale sono assicurati presso la «Cassa di previdenza della Confederazione», la più grande cassa di previdenza della cassa pensioni PUBLICA. PUBLICA è un istituto collettore a cui sono affiliati anche datori di lavoro vicini alla Confederazione. I datori di lavoro costituiscono casse di previdenza separate sotto il profilo organizzativo ed economico. Sia l’organo supremo della cassa pensioni, ovvero la Commissione della cassa, sia gli organi supremi delle singole casse di previdenza, sono composti in modo paritetico dai rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. Il segretariato dell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione (OPC) è aggregato amministrativamente all’UFPER. 

PUBLICA - Organizzazione e struttura

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/temi/previdenza-professionale.html