Il tema della salute sul posto di lavoro ha acquisito grande importanza. Vi hanno contribuito l’aumento dei ritmi di lavoro e la complessità crescente dei compiti. In veste di datore di lavoro, l’Amministrazione federale ha risposto a questa evoluzione istituendo un’unità preposta alla gestione della salute nell’azienda.
Preservare e promuovere la salute, la motivazione e quindi il rendimento dei collaboratori è l’obiettivo principale del servizio specializzato Gestione della salute nell’azienda Confederazione (GSAC). L’accento è posto su due campi d’intervento:
- prevenzione e reintegrazione in caso di malattia o infortunio;
- misure volte a promuovere la salute.
Non solo i collaboratori, ma anche l’Amministrazione federale, in veste di datore di lavoro, trae beneficio dalla gestione della salute. Infatti, assenze e costi della salute possono essere ridotti, i collaboratori sono più motivati, la loro lealtà nei confronti del datore di lavoro aumenta, la produttività e la qualità del lavoro migliorano e la reputazione del datore di lavoro è influenzata positivamente.
I quattro pilastri della gestione della salute nell’azienda
L’Amministrazione federale contribuisce a rafforzare la salute fisica e psichica dei suoi collaboratori e a preservare il loro rendimento.
Gli specialisti individuano i rischi ed elaborano misure volte a prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Il Servizio medico dell’Amministrazione federale esamina l’idoneità dei collaboratori che svolgono attività rilevanti per la sicurezza. Inoltre, chiarisce questioni relative all’idoneità in caso di malattia, anche in vista della loro reintegrazione.
L’Amministrazione federale aiuta i collaboratori malati o infortunati a riprendere al più presto il loro lavoro. Il Case Management aziendale comprende le fasi dell’individuazione e dell’intervento tempestivi nonché il Case Management (CM CSPers) gestito professionalmente dalla Consulenza sociale del personale dell’Amministrazione federale (CSPers).
Organizzazione
In linea con le esigenze dei dipartimenti, l’Ufficio federale del personale (UFPER) definisce concetti, strategie, obiettivi e strumenti per l’attuazione delle misure. I dipartimenti e le unità amministrative incoraggiano i collaboratori ad assumere un comportamento consapevole, che consenta loro di proteggere la propria salute e garantire la sicurezza sul lavoro; inoltre, attuano le misure di gestione della salute. A tal fine, le unità amministrative designano i responsabili della gestione della salute, che generalmente lavorano nelle divisioni delle risorse umane e sono incaricati di coordinare e organizzare la gestione della salute in seno alla loro unità.
L’UFPER è inoltre responsabile del monitoraggio e della stesura dei rapporti: valuta i dati provenienti dai dipartimenti e presenta annualmente un resoconto nel quadro del rapporto sul personale all’attenzione delle commissioni di vigilanza delle Camere federali. Il resoconto contiene indicatori su malattie, infortuni professionali e non professionali e presenta i risultati del Case Management aziendale della Confederazione.
Informazioni complementari
Contatto
Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch