Gestione della salute nell’azienda

Gestione della salute nell’azienda

Il tema della salute sul posto di lavoro ha acquisito grande importanza. Vi hanno contribuito l’aumento dei ritmi di lavoro e la complessità crescente dei compiti. In veste di datore di lavoro, l’Amministrazione federale ha risposto a questa evoluzione istituendo un’unità preposta alla gestione della salute nell’azienda.

Preservare e promuovere la salute, la motivazione e quindi il rendimento dei collaboratori è l’obiettivo principale del servizio specializzato Gestione della salute nell’azienda Confederazione (GSAC). L’accento è posto su due campi d’intervento:

  • prevenzione e reintegrazione in caso di malattia o infortunio;
  • misure volte a promuovere la salute.

Non solo i collaboratori, ma anche l’Amministrazione federale, in veste di datore di lavoro, trae beneficio dalla gestione della salute. Infatti, assenze e costi della salute possono essere ridotti, i collaboratori sono più motivati, la loro lealtà nei confronti del datore di lavoro aumenta, la produttività e la qualità del lavoro migliorano e la reputazione del datore di lavoro è influenzata positivamente.

I quattro pilastri della gestione della salute nell’azienda

Organizzazione

In linea con le esigenze dei dipartimenti, l’Ufficio federale del personale (UFPER) definisce concetti, strategie, obiettivi e strumenti per l’attuazione delle misure. I dipartimenti e le unità amministrative incoraggiano i collaboratori ad assumere un comportamento consapevole, che consenta loro di proteggere la propria salute e garantire la sicurezza sul lavoro; inoltre, attuano le misure di gestione della salute. A tal fine, le unità amministrative designano i responsabili della gestione della salute, che generalmente lavorano nelle divisioni delle risorse umane e sono incaricati di coordinare e organizzare la gestione della salute in seno alla loro unità.

L’UFPER è inoltre responsabile del monitoraggio e della stesura dei rapporti: valuta i dati provenienti dai dipartimenti e presenta annualmente un resoconto nel quadro del rapporto sul personale all’attenzione delle commissioni di vigilanza delle Camere federali. Il resoconto contiene indicatori su malattie, infortuni professionali e non professionali e presenta i risultati del Case Management aziendale della Confederazione.

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
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