La complessità dei compiti, l’evoluzione delle aspettative della società e la progressiva digitalizzazione si traducono nella definizione di requisiti elevati per il personale federale. A maggior ragione, i collaboratori devono poter sviluppare le competenze richieste in modo mirato.

Per garantire l’efficienza dell’Amministrazione federale, è fondamentale che i suoi collaboratori siano competenti, produttivi e motivati. È altrettanto essenziale una buona gestione del personale. Pertanto l’Amministrazione federale, nel quadro dello sviluppo del personale e dei quadri, attribuisce molta importanza non solo al know-how specifico ma anche alle competenze personali, sociali, dirigenziali, metodologiche e linguistiche.
Le misure relative allo sviluppo del personale sono utili sia ai collaboratori che all’Amministrazione federale. Infatti, se il personale è più flessibile e mobile, la necessità di specialisti e dirigenti qualificati può essere soddisfatta in modo durevole, il legame nei confronti del datore di lavoro è rafforzato e l’attrattiva dell’Amministrazione federale sul mercato del lavoro consolidata.
- Lo sviluppo del personale è strettamente correlato ad altri processi RU come la pianificazione del fabbisogno, il reclutamento come pure la concertazione e la valutazione degli obiettivi.
- Lo sviluppo del personale si inserisce nel lavoro quotidiano e nell’ambiente di lavoro. Le direzioni degli Uffici, i dirigenti, i collaboratori e gli specialisti RU sono sollecitati in egual misura ad assumersi le proprie responsabilità.
- Le competenze richieste vengono regolarmente confrontate con le attuali competenze e potenzialità dei collaboratori. Dalla differenza risulta la necessità di sviluppo.
- Lo sviluppo dei collaboratori si basa sulle esigenze attuali e future dell’Amministrazione federale e delle sue unità amministrative.
- Le misure relative allo sviluppo del personale considerano le fasi della vita familiare e professionale dei collaboratori con le loro esigenze e la loro capacità di rendimento.
Sviluppo dei quadri
I dirigenti rivestono un ruolo fondamentale nella gestione amministrativa e nello sviluppo di una cultura dirigenziale comune. L’Amministrazione federale ha pertanto definito delle basi vincolanti, i cui strumenti più importanti sono il modello delle competenze dell’Amministrazione federale e requisiti di base definiti in modo chiaro per i quadri. Lo sviluppo dei quadri è attuato nei dipartimenti e nelle unità amministrative. Le direzioni degli Uffici si occupano di individuare i collaboratori con un elevato potenziale e di promuovere uno sviluppo dei quadri basato sulle esigenze.
Ruolo dell’UFPER
L’UFPER mette a punto, in collaborazione con i dipartimenti, la strategia per lo sviluppo del personale, gli strumenti per l’attuazione di misure e promuove una cultura aziendale a livello federale. Osserva le tendenze generali nell’ambiente lavorativo dell’Amministrazione federale e sul mercato del lavoro e promuove lo sviluppo nella teoria e nella pratica. Con l’aiuto del Centro di formazione dell’Amministrazione federale (CFAF), mette a disposizione un’offerta diversificata in materia di formazione e formazione continua dei collaboratori.
Informazioni complementari
Contatto
Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch