Sulla base di dati di base selezionati, il rapporto fornisce informazioni sullo stato attuale della gestione del personale nell’Amministrazione federale. I valori di riferimento permettono di misurare l’attuazione della politica del personale e della Strategia per il personale.
Mediante il rapporto sulla gestione del personale il Consiglio federale informa ogni anno le commissioni della gestione e le commissioni delle finanze delle Camere federali sull’evoluzione nel settore del personale. L’UFPER analizza i dati registrati nel sistema d’informazione concernente il personale e allestisce il rapporto per assicurare la trasparenza: l’impiego delle risorse finanziarie nel settore del personale è documentato in modo chiaro e in tal modo gli effetti dei progetti di politica del personale sono più semplici da valutare.
Nel rapporto numerosi dati di base sono accompagnati da valori di riferimento, che servono da parametri per seguire l’attuazione della politica del personale e della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale.
Oltre a una valutazione globale della politica del personale il rapporto fornisce informazioni sui seguenti ambiti:
- dati di base del personale (età, sesso, rappresentanza linguistica ecc.);
- reclutamento e fluttuazione;
- spese per il personale;
- salute (giorni di assenza per malattia, infortuni ecc.);
- gestione e situazione lavorativa (valutazioni del personale, soddisfazione sul posto di lavoro ecc.).
Il rapporto contiene anche indicazioni concernenti il personale dei Servizi del Parlamento, dei tribunali federali e del Ministero pubblico della Confederazione.
Informazioni complementari
Documenti
Rapport sur la durabilité de l’administration fédérale 2021 (PDF, 1 MB, 15.12.2022)Disponibile soltanto in francese e tedesco
Basi legali
Contatto
Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch