Rapporto sulla gestione del personale

Rapporto sulla gestione del personale

Sulla base di dati di base selezionati, il rapporto fornisce informazioni sullo stato attuale della gestione del personale nell’Amministrazione federale. I valori di riferimento e gli indicatori permettono di misurare l’attuazione della Strategia per il personale.

Mediante il rapporto sulla gestione del personale il Consiglio federale informa ogni anno le commissioni della gestione e le commissioni delle finanze delle Camere federali sull’evoluzione nel settore del personale. L’UFPER analizza i dati registrati nel sistema d’informazione concernente il personale e allestisce il rapporto per assicurare la trasparenza: l’impiego delle risorse finanziarie nel settore del personale è documentato in modo chiaro e in tal modo gli effetti dei progetti di politica del personale sono più semplici da valutare.

Nel rapporto numerosi dati di base sono accompagnati da valori di riferimento o da indicatori, che servono da parametri per seguire l’attuazione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale.

Oltre a una valutazione globale della politica del personale il rapporto fornisce informazioni sui seguenti ambiti:

  • dati di base del personale (età, sesso, rappresentanza linguistica ecc.);
  • reclutamento e fluttuazione;
  • spese per il personale;
  • salute (giorni di assenza per malattia, infortuni ecc.);
  • gestione e situazione lavorativa (valutazioni del personale, soddisfazione sul posto di lavoro ecc.).

Il rapporto contiene anche indicazioni concernenti il personale dei Servizi del Parlamento, dei tribunali federali e del Ministero pubblico della Confederazione.

Informazioni complementari

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