Formazione professionale di base

Formazione professionale di base

L’Amministrazione federale forma oltre 1200 apprendisti in circa 50 professioni, preparandoli a soddisfare i requisiti che il mercato del lavoro richiede. L’Ufficio federale del personale (UFPER) coordina la politica della formazione professionale di base, che viene attuata nelle unità amministrative.

L’Amministrazione federale, uno dei maggiori datori di lavoro in Svizzera, si impegna attivamente a creare posti di formazione. La formazione professionale di base nel settore MINT è promossa in maniera mirata sia per coprire il proprio fabbisogno di specialisti sia, in generale, per contrastare la carenza di personale specializzato in Svizzera.

L’obiettivo della formazione professionale di base è quello di formare gli apprendisti affinché diventino professionisti competenti e indipendenti nel loro pensare e agire e che in futuro siano in grado di affermarsi sul mercato del lavoro o di assolvere un perfezionamento professionale.

Il ruolo dell’UFPER

L’UFPER emette decisioni rilevanti per la formazione professionale nell’Amministrazione federale, coordinandone l’attuazione da parte dei dipartimenti e delle unità amministrative. Inoltre, avvia misure volte a sviluppare ulteriormente i posti di formazione nelle Unità amministrative ed è responsabile del controllo di gestione e del reporting a livello di Amministrazione federale.

Nell’ambito commerciale, l’Amministrazione federale ha lo statuto di ramo di formazione e d’esame autonomo. Quale ufficio responsabile, l’UFPER elabora piani di studio, svolge corsi interaziendali e settoriali, organizza esami e garantisce la qualità della formazione.

 

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale del personale UFPER
Reparto Formazione professionale di base
lehre@epa.admin.ch

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/temi/formazione-professionale-di-base.html