Partenariato sociale

È nell’interesse dell’Amministrazione federale – in qualità di datore di lavoro innovativo, sociale e affidabile – che i collaboratori siano coinvolti nell’impostazione della politica del personale. Il presupposto per una buona collaborazione è un partenariato sociale integro che si basa sul rispetto e sulla stima reciproci.

In Svizzera, il partenariato sociale rappresenta un fattore importante per l’equilibrio degli interessi tra datore di lavoro e collaboratore. Riveste un ruolo importante anche in seno all’Amministrazione federale e le basi della collaborazione sono state iscritte nel diritto del personale dell’Amministrazione federale. Il Consiglio federale rappresenta il datore di lavoro e mantiene un dialogo costante con i rappresentanti di numerose associazioni dei lavoratori.

Associazioni dei lavoratori

Comitato di seguito

Il Comitato di seguito delle parti sociali (BAS) è formato, in parti uguali, da rappresentanti dei lavoratori e da rappresentanti dei datori di lavoro. La presidenza del BAS è ricoperta dalla direzione dell’Ufficio federale del personale. L’organo garantisce un processo decisionale efficiente e cooperativo nel quadro della collaborazione con le parti sociali. Il BAS va inteso come un organo consultivo e una fucina di idee per una politica del personale lungimirante, capace di dare spunti concreti e avanzare proposte di misure.

Basi contrattuali

Le basi del BAS sono già definite nella legge sul personale federale e nelle relative disposizioni di esecuzione. Inoltre, l’orientamento generale del partenariato sociale è stabilito in una dichiarazione d’intenti congiunta. Questa è valida il tempo di una legislatura e riprende in particolare i temi salienti della Strategia del personale che devono essere trattati dal BAS.

L’attuale piano sociale rappresenta un’ulteriore base importante del partenariato sociale. Disciplina le condizioni quadro importanti concernenti le prestazioni e le misure in caso di soppressione di posti di lavoro. Il piano sociale viene applicato in caso di ristrutturazioni e riorganizzazioni nell’ambito delle quali sono licenziati almeno cinque impiegati o soppressi almeno cinque posti di lavoro.

Colloqui regolari

Da due a tre volte l’anno il capo del DFF incontra le associazioni del personale per discutere di questioni di politica del personale di importanza centrale e sovraordinata. Le misure salariali costituiscono un tema ricorrente. L’obiettivo di questi colloqui è fare in modo che le soluzioni siano gestite da ambo le parti.

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/temi/politica-del-personale/partenariato-sociale.html