Il Consiglio federale è stato informato sui risultati dell’inchiesta 2018 concernente il personale

Berna, 30.01.2019 - L’Amministrazione federale può contare su collaboratori motivati e con una grande disponibilità operativa. Questo è quanto emerge dall’inchiesta 2018 concernente il personale, di cui il Consiglio federale è stato informato nella sua seduta del 30 gennaio 2019.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste presso il personale allo scopo di definire e verificare la propria politica del personale. La valutazione dei risultati dell’inchiesta dell’anno scorso mostra che i collaboratori dell’Amministrazione federale sono complessivamente soddisfatti della loro situazione lavorativa. Rispetto all’anno precedente, i valori sono rimasti stabili. Sono particolarmente soddisfacenti, ancora una volta, i risultati ottenuti negli ambiti dell’identificazione nel datore di lavoro e dell’impegno, che evidenziano la grande disponibilità operativa del personale della Confederazione.

I valori concernenti gli ambiti della salute e della gestione del personale sono migliorati rispetto all’anno precedente, mentre quelli riguardo alle prospettive professionali e al legame nei confronti dell’Amministrazione federale sono leggermente peggiorati. I risultati indicano in modo chiaro che, nel complesso, le iniziative intraprese nel quadro della strategia per il personale 2016–2019 iniziano a dare buoni frutti e devono quindi essere portate avanti.

L’inchiesta 2018 concernente il personale è stata condotta dal 15 ottobre all’11 novembre 2018 su un campione di circa 1500 collaboratori. I risultati disponibili sono dunque valutati soltanto a livello di Confederazione. La prossima inchiesta completa, i cui risultati saranno valutati a livello di unità amministrativa, si terrà nel 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-73822.html