A proposito della Strategia per il personale

L’evoluzione demografica ha ripercussioni sempre più importanti sul mondo del lavoro e pone l’Amministrazione federale di fronte a importanti sfide. Nei prossimi anni diverse persone che appartengono alla generazione del cosiddetto «baby boom» lasceranno l’Amministrazione federale perché andranno in pensione. Le nuove generazioni prenderanno il loro posto portando con sé un nuovo modo di vedere le cose e nuove aspettative. Allo stesso tempo, la crescente digitalizzazione dei processi lavorativi comporta grandi cambiamenti per quanto riguarda i settori di compiti, i profili professionali e l’intero mercato del lavoro. La digitalizzazione consente da un lato nuove soluzioni, ma influisce dall’altro sui processi e sulle modalità di collaborazione. Inoltre, le nuove possibilità digitali stanno cambiando anche le aspettative della società e dell'economia nei confronti dei servizi dell'Amministrazione federale. La Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2024–2027 si concentra quindi sull’evoluzione demografica all’interno dell’ambiente lavorativo digitale.

In qualità di datore di lavoro, l’Amministrazione federale intende affrontare le sfide dei prossimi anni, che vede anche come un'opportunità e accompagnare le collaboratrici e i collaboratori in questo percorso, adottando alcune misure attinenti ai seguenti aspetti: attirare collaboratori e collaboratrici, nonché trattenerli all’interno dell’organizzazione, garantire il ricambio generazionale e offrire prospettive di carriera e sviluppo, conservare e trasferire le conoscenze e promuovere l’innovazione e sfruttare le opportunità della digitalizzazione. Al contempo, l’Amministrazione federale continua a sviluppare in modo mirato l’ambiente di lavoro in vista della crescente digitalizzazione.

Il requisito fondamentale per attuare con successo le misure della Strategia per il personale è una cultura che crei un ambiente di lavoro positivo, rispettoso e sano. I superiori gerarchici, così come tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori, sono chiamati a fornire il proprio contributo. Per raggiungere questo obiettivo, essi si basano sui valori e sui principi della collaborazione adottati dal Consiglio federale: fiducia, coraggio e lungimiranza.

La politica del personale dell’Amministrazione federale, definita a grandi linee nel diritto del personale federale, costituisce tuttora un solido fondamento. Le ormai collaudate tematiche attinenti alla politica del personale come ad esempio condizioni di lavoro allettanti, sviluppo del personale, diversità, pari opportunità, conciliabilità tra lavoro e vita privata, salute e formazione professionale di base vengono portate avanti.