Checkbox

Garantire il ricambio generazionale e offrire prospettive di carriera e sviluppo

Il nostro operato

  • Sfruttiamo il potenziale del nostro personale offrendo un contesto lavorativo orientato al futuro in cui poter crescere professionalmente.

  • Offriamo prospettive di carriera promuovendo la mobilità professionale all’interno dell’Amministrazione federale.

  • Desideriamo trattenere, dopo il conseguimento del diploma, il maggior numero possibile di praticanti e persone che svolgono un apprendistato.

Misure adottate al livello dell’Amministrazione federale

    • Orientare le offerte e i metodi di formazione in modo ancora più mirato alle esigenze e ai profili professionali futuri.
    • Abbattere le barriere alla mobilità interna.
    • Integrare il tema della mobilità professionale (ad es. la rotazione del personale) nei colloqui con le collaboratrici e con i collaboratori.
    • Promuovere il mercato del lavoro interno in modo da offrire prospettive di carriera e sostenere la fidelizzazione del personale.
    • Creare una borsa dei posti di lavoro all’interno dell’Amministrazione federale per i praticanti e le persone che effettuano un apprendistato.
    • Quota di permanenza apprendisti: fascia target 40-45 % (2022: 35,9 %)
    • Quota di permanenza praticanti universitari: fascia target 45-50 % (2022: 40,8 %)

Progetti in quest'area

Candidatura tramite la rete interna

Candidatura tramite la rete interna

Dal 5 maggio 2025, i collaboratori si candidano tramite la rete interna per le offerte di lavoro dell’Amministrazione federale. Il sistema riconosce automaticamente i collaboratori come candidati interni, il che comporta diversi vantaggi. Inoltre è possibile visualizzare la classe di stipendio del posto messo a concorso. Come in precedenza viene garantita la riservatezza in merito alle candidature, dato che queste possono essere visualizzate solo dagli specialisti RU e dai responsabili del reclutamento appartenenti all’unità amministrativa che ha pubblicato il bando di concorso.

Formazione per Microsoft 365

Formazione per Microsoft 365

L’Amministrazione federale introdurrà Microsoft 365 come ambiente di lavoro informatico standard. Si tratta di una soluzione che coinvolge tutti i servizi informatici e il cui obiettivo è agevolare l’attuazione di forme di lavoro moderne che prevedono, ad esempio, il lavoro ibrido, l’uso dell’IA o la realizzazione di progetti agili. Per facilitare il passaggio a Microsoft 365 è disponibile un programma Champion. Il programma offre una formazione ad hoc per collaboratrici e collaboratori esperti, durante la quale questi comprendono in che modo fornire agli altri membri del loro team gli strumenti necessari per lavorare autonomamente e risolvere da soli eventuali problemi. Per i superiori è invece previsto un corso in cui viene loro indicato come procedere per integrare attivamente la nuova realtà informatica nel lavoro quotidiano della loro unità impiegando i nuovi strumenti ausiliari.

Ulteriori informazioni
Piano d’azione per la diversità

Piano d’azione per la diversità

Un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo cela un grande potenziale per affrontare l’impatto del cambiamento demografico sul mondo del lavoro. Il piano d’azione «Gestione della diversità 2024–2027» contiene le misure e gli obiettivi concreti che verranno attuati nei prossimi anni in tutta l’Amministrazione federale e in collaborazione con i dipartimenti.

Ulteriori informazioni