Checkbox

Promuovere l’innovazione e sfruttare le opportunità della digitalizzazione

Il nostro operato

  • Adottando i principi e i valori dell’Amministrazione federale, creiamo un clima di lavoro che favorisce l’innovazione.

  • Identifichiamo gli sviluppi digitali proficui e li attuiamo nella nostra attività lavorativa quotidiana.

  • Sfruttiamo le possibilità offerte dai processi armonizzati e standardizzati concernenti il personale per aumentare la qualità, l’innovazione e le economie di scala.

Misure adottate al livello dell’Amministrazione federale

    • Promuovere lo scambio nell’ambito dei programmi con gli ambienti economici e scientifici.
    • Creare e sviluppare ulteriormente una rete di partecipanti a progetti innovativi all’interno dell’Amministrazione federale.
    • Analizzare gli strumenti digitali in vista del loro impiego nel settore del personale e testarli in modo puntuale con i progetti pilota.
    • Armonizzare e standardizzare ulteriori processi in tutta l’Amministrazione federale e attuarli in modo costante e facile.
    • Definire la futura organizzazione delle risorse umane in modo più idoneo possibile agli sviluppi tecnologici del mondo del lavoro, tenendo conto delle possibilità offerte dai centri di servizi (EXE 2019.1905).

Progetti in quest'area

Nuovo processo «Obiettivi e prestazioni»

Nuovo processo «Obiettivi e prestazioni»

A partire dal 2026, il nuovo processo mira a rafforzare il dialogo tra collaboratori e superiori, e la valutazione del personale in formato digitale sarà uniformata e applicata a livello dell'Amministrazione federale. A tal fine, nel portale IntroPers sono disponibili nuove applicazioni.

Ulteriori informazioni
Offerta corsi ampliata del CFAF nel campo dell’intelligenza artificiale

Offerta corsi ampliata del CFAF nel campo dell’intelligenza artificiale

Il Centro di formazione dell’amministrazione federale (CFAF) ha ampliato la sua offerta di corsi nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Tutti i corsi disponibili sono accessibili tramite l’applicazione Formazione.

Programmi Fellowship per una maggiore innovazione

Programmi Fellowship per una maggiore innovazione

Due programmi all’insegna dell’innovazione e dello scambio di conoscenze: nel quadro del programma Innovation Fellowship, per un anno specialisti del settore privato o del mondo scientifico mettono a disposizione dell’Amministrazione federale nuove prospettive e competenze, al fine di portare avanti progetti innovativi. Nell’ambito del Policy Fellowship, i quadri dell’Amministrazione federale trascorrono sette giorni al Politecnico federale di Zurigo (ETH) e si confrontano con ricercatori selezionati.

Bussola dei corsi per superiori

Bussola dei corsi per superiori

Il Centro di formazione dell’Amministrazione federale (CFAF) propone un’ampia offerta di formazioni e formazioni continue nonché numerosi corsi su temi specifici riguardanti la gestione. La nuova bussola digitale aiuterà gli utenti a orientarsi tra le proposte. La banca dati dei corsi e l’autovalutazione consentiranno ai superiori gerarchici di navigare facilmente nell’ampia offerta di corsi, eventi e opportunità di autoapprendimento.

Ulteriori informazioni