Rahel von Kaenel
Direttrice dell’ufficio federale del personale (UFPER)
Da marzo 2021 Rahel von Kaenel è direttrice dell'Ufficio federale del personale. In precedenza è stata per cinque anni Segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Rahel von Kaenel ha studiato archeologia classica e storia all'Università di Berna, dove ha anche conseguito il dottorato dopo alcuni periodi di ricerca all'estero. Sempre all'Università di Berna, ha lavorato come assistente scientifica nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento. Dopo diversi lavori su progetto, dal 2008 al 2012 ha ricoperto diverse funzioni nel settore Comunicazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia e successivamente del DFF. In seguito, sempre presso il DFF, è diventata collaboratrice personale dell'ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e poi del consigliere federale Ueli Maurer.
Rahel von Kaenel ha un Certificate of Advanced Studies (CAS) rilasciato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale nell'ambito della comunicazione per le organizzazioni senza scopo di lucro.
Thomas Schmutz
Direttore sostituto, capo Gestione del personale e controlling
Dal 2008 Thomas Schmutz è direttore sostituto dell’UFPER e dirige il settore di attività Gestione del personale e controlling, di cui in precedenza è stato vicedirettore. Tra le sue competenze figurano la gestione del budget e il controllo di gestione nell’ambito del personale della Confederazione, in merito ai quali riferisce al Consiglio federale e alle Camere federali.
Thomas Schmutz ha innanzitutto conseguito un attestato federale come specialista doganale. Parallelamente al lavoro, ha poi studiato economia aziendale alla scuola universitaria professionale di Berna. Nel 2005, ha ottenuto un diploma di executive MBA alla scuola universitaria professionale di Lucerna e nel 2019 ha concluso un percorso di studio post-diploma in diritto economico all’università di San Gallo.
Dal 2011 è membro della presidenza dell’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione.
Jorge Kühni
Vicedirettore, capo Sviluppo delle basi e Centro di formazione
Dal 2018 Jorge Kühni dirige il settore di attività Sviluppo delle basi e Centro di formazione. Nel suo ambito di competenza rientrano il marketing del personale a livello federale e la gestione della diversità e della salute. In precedenza ha diretto il settore Promovimento del personale e dell’organizzazione presso la Segreteria generale del DDPS e ha lavorato come assistente scientifico all’Università di San Gallo.
Jorge Kühni ha concluso i suoi studi in romanistica ottenendo nel 1995 la licenza all’Università di Berna. Nel 2008 ha conseguito il Master of Advanced Studies in Human Resources Management alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). È autore di diversi articoli specialistici e nel 2013, nel contesto dello Swiss HR Award, è stato insignito, insieme al suo team, del HR Label.
Gaétane Broglie
Vicedirettrice, capo Gestione dei dati del personale e servizi centrali
Dal 2008 Gaétane Broglie dirige il settore di attività Gestione dei dati del personale e servizi centrali. Tra le sue competenze figurano la gestione dei sistemi informatici delle risorse umane in tutta l’Amministrazione federale e delle prestazioni di servizi operativi e centrali nell’ambito delle RU per il DFF. Presso il DDPS in precedenza è stata a capo del centro Prestazioni di servizi del settore dipartimentale Difesa, che raggruppa i seguenti ambiti: Diritto, Gestione dei documenti, Comunicazione, Prestazioni delle ubicazioni, Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito, Centro dei media elettronici.
Gaétane Broglie si è laureata nel 1995 in economia aziendale all’Università di Neuchâtel. Ha seguito poi una formazione continua in management presso l’associazione Schweizer Kurse für Unternehmensführung (SKU). Nel 2019 ha approfondito le sue conoscenze specialistiche nell’ambito della gestione e del personale con un CAS (Certificate of Advanced Studies) all’Università di Losanna.