Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 01.03.2024 - Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale fornisce ogni anno informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 1° marzo 2024, il Consiglio federale ha adottato il rap-porto per il 2023.

Il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla gestione del personale 2023 e lo ha trasmesso alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali. Al fine di misurare i progressi compiuti nell’attuazione della politica del personale dell’Amministrazione federale, l’Esecutivo fissa per ogni legislatura una serie di obiettivi strategici sotto forma di valori di riferimento. Il 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di concentrarsi, per la legislatura 2020–2023, sui seguenti valori di riferimento relativi a cinque ambiti significativi per la politica del personale: la ripartizione dei sessi, la rappresentanza delle comunità linguistiche, la quota di persone disabili e la quota di apprendisti e praticanti universitari. I valori di riferimento sono presentati sotto forma di fasce di obiettivi e definiscono lo stato da raggiungere entro la fine del 2023.

Al termine della legislatura 2020–2023, la valutazione in merito al raggiungimento degli obiettivi è complessivamente positiva. Alla fine del 2023, sette su nove dei valori di riferimento strategici sono stati raggiunti. Tali valori concernono la quota di donne nelle classi di stipendio dei quadri medi e superiori e nel Corpo delle guardie di confine, le quote linguistiche, la quota di apprendisti e praticanti universitari e la quota di persone disabili. I valori di riferimento relativi alla ripartizione dei sessi in generale e alla quota di donne nel settore Difesa non sono stati raggiunti. Ciononostante, nell’intero periodo considerato la quota di donne sia in generale sia nel settore Difesa ha registrato un aumento costante.

I valori strategici di riferimento per la legislatura 2024–2027 saranno stabiliti dal Consiglio federale presumibilmente nel secondo trimestre del 2024 ed entreranno in vigore retroattivamente il 1° gennaio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore, marketing e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER, tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



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Dipartimento federale delle finanze
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Il Consiglio federale
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