La Confederazione

Una politica del personale moderna e condizioni di assunzione attrattive

L'Amministrazione federale è uno dei più importanti datori di lavoro della Svizzera. I suoi 38'223 collaboratori (corrisponde a 34'578 posti a tempo pieno) beneficiano di condizioni di assunzione all'avanguardia.

L'Amministrazione federale è costituita da sette Dipartimenti, dalla Cancelleria federale e da circa 70 Uffici. La varietà dei suoi compiti si rispecchia anche nell'offerta di posti di lavoro. L'Amministrazione federale cerca infatti collaboratori delle branche e professioni più disparate.

Grazie alle molteplici possibilità d'impiego offerte dall'Amministrazione federale, studenti e diplomati universitari di differenti specializzazioni possono beneficiare di un accesso ottimale alla vita professionale.

I settori di compiti spaziano dall'accreditamento ai controlli doganali. I posti di lavoro sono distribuiti in varie località della Svizzera e all'estero.

L'Amministrazione federale promuove le pari opportunità tra donna e uomo nonché tra i gruppi linguistici. I candidati di tutte le regioni del Paese hanno le stesse opportunità. In genere si richiedono buone conoscenze di almeno una seconda lingua ufficiale.

Codice di comportamento per l'Amministrazione federale (PDF, 191 kB, 09.02.2016)Distribuzione: UFCL, numero dell'articolo: 614.015.i

Federal Administration Code of Conduct (PDF, 203 kB, 09.02.2016)English, only available in electronic form

Informazioni complementari

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/themen/arbeitgeberin-bundesverwaltung.html