La formazione professionale di base nell'Amministrazione federale

La formazione professionale di base è una componente importante del sistema educativo svizzero. Il sistema duale, con la sua combinazione ottimale per le singole professioni di formazione scolastica e aziendale, prepara a soddisfare le numerose esigenze della prassi professionale e garantisce giovani leve ben qualificate per l'economia e l'amministrazione.

L'Amministrazione federale, uno dei più grandi datori di lavoro in Svizzera, si impegna attivamente per la creazione di posti di formazione. Infatti, negli anni scorsi il numero di posti di tirocinio e praticantato nell'Amministrazione federale è aumentato di oltre un terzo. L'obiettivo è raggiungere una quota di posti di tirocinio del quattro per cento in tutta l'Amministrazione federale. L'Amministrazione federale offrirà allora uno spettro di professioni ancora più ampio e assumerà il ruolo di precursore nella creazione di posti di formazione nelle nuove professioni.

L'Ufficio federale del personale (UFPER) provvede affinché il mandato legale per la creazione di posti di tirocinio e di formazione sia attuato nella prassi. Esso assicura inoltre il finanziamento degli stipendi degli apprendisti, la loro formazione di base e il perfezionamento rilevante per la formazione professionale per formatori e responsabili pratici.

Informazioni complementari

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/servizi/la-formazione-professionale-di-base-nell-amministrazione-federal.html