Direttrice

Barbara Schaerer, Direttrice dell'Ufficio federale del personale

Dal 1° maggio 2008 l'Ufficio federale del personale (UFPER) è diretto da Barbara Schaerer. Di formazione giurista, è stata sostituta del direttore dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) e capo del Servizio giuridico del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Barbara Schaerer è nata nel 1956 a Parigi, ha trascorso la sua infanzia a Città del Messico e dal 1967 ha frequentato le scuole a Köniz (Berna). Dal 1975 al 1981 ha studiato diritto a Berna, ove ha ottenuto il brevetto di avvocato. Ha poi lavorato come assistente presso il seminario di diritto pubblico dell'università di Berna. A partire dal 1983 ha ricoperto la carica di aggiunto scientifico presso l'Ufficio federale di giustizia UFG. In seguito ha cessato questa attività per effettuare un soggiorno di studio presso la University of North Carolina, dove ha ottenuto un LL.M. Nel 1989 è stata assunta quale caposezione del Servizio giuridico dell'AFF e nel 1994 è divenuta vicedirettrice dell'AFF e capo del Servizio giuridico del DFF. Nel 2004 ha concluso un executive MBA (formazione biennale) presso l'università di Zurigo. Nel 2006 il Consiglio federale l'ha nominata sostituta del direttore dell'AFF.

Durante la sua pluriennale attività presso la Confederazione, Barbara Schaerer ha diretto numerosi progetti legislativi e commissioni di esperti segnatamente nel settore del diritto in materia di mercati finanziari. Dato che il Servizio dei ricorsi del Dipartimento le era subordinato, disponeva della competenza per decidere sui ricorsi interni in materia di personale. Le questioni concernenti il governo d'impresa delle Unità amministrative esternalizzate, in particolare dal punto di vista della strategia del personale, hanno costituito un altro dei suoi principali interessi. Nel quadro della sua dissertazione si è occupata del diritto della Confederazione in materia di sovvenzionamenti.

In virtù della sua funzione di direttrice dell'UFPER, Barbara Schaerer è membro della Commissione della cassa di PUBLICA.

Barbara Schaerer è nubile e vive a Berna. I suoi hobby sono la letteratura e l'arte contemporanea, il design, la musica jazz, i viaggi, il jogging, il tennis, le escursioni e lo sci.

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/l-ufper/direttrice.html