Risultati dell’inchiesta 2023 concernente il personale

Berna, 24.01.2024 - L’Amministrazione federale continua a poter contare su collaboratori motivati che dimostrano un grande impegno nel loro lavoro. È quanto emerge dai risultati dell’inchiesta 2023 sul personale, di cui il Consiglio federale ha preso atto nel corso della seduta del 24 gennaio 2024.

L’Amministrazione federale svolge periodicamente inchieste rivolte ai propri collaboratori al fine di definire e verificare la propria politica del personale. Mentre i sondaggi degli ultimi due anni sono stati condotti su un campione di collaboratori, nell’autunno del 2023 si è svolta nuovamente un’inchiesta completa concernente l’intero personale.

L’ultima inchiesta completa del 2020 era stata effettuata nel quadro della situazione straordinaria data dalla pandemia. I risultati dell’inchiesta del 2023 sul personale evidenziano nel complesso un lieve peggioramento rispetto al 2020. Ciononostante, il quadro generale è positivo e i collaboratori dell’Amministrazione federale continuano a essere soddisfatti della loro situazione lavorativa. I risultati ottenuti sono incoraggianti: i valori riguardanti l’identificazione con il datore di lavoro e l’impegno continuano infatti a essere alti e, in particolare per quanto riguarda il lavoro mobile e la conciliabilità tra lavoro e vita privata, sono stati conseguiti ancora una volta miglioramenti.

I temi dei processi operativi e decisionali, della gestione da parte dei quadri superiori e della capacità di adattamento dell’organizzazione sono stati nuovamente valutati come suscettibili al miglioramento. Nel complesso, i risultati mostrano che le misure stabilite nel quadro della politica e della strategia del personale sono efficaci. Devono pertanto continuare ad essere attuate e in alcuni casi ulteriormente potenziate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore, marketing e comunicazione,
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-99797.html