Parità salariale tra donne e uomini nell’Amministrazione federale

Berna, 30.09.2022 - L’Amministrazione federale ha analizzato i salari dei collaboratori per accertare eventuali differenze ingiustificate tra donne e uomini. Dall’analisi, verificata da un organo indipendente, è emerso che nell’Amministrazione federale la parità salariale è garantita. Il Consiglio federale ha preso atto di questo risultato positivo nella seduta del 30 settembre 2022.

Il 1° luglio 2020 è entrata in vigore la revisione della legge federale del 24 marzo 1995 sulla parità dei sessi (LPar), secondo cui tutti i datori di lavoro che impiegano più di 100 collaboratori sono tenuti a eseguire un’analisi della parità salariale. Questa deve essere formalmente verificata da un organo esterno indipendente e il risultato deve poi essere comunicato a tutti i collaboratori.

Nella sua ultima analisi l’Amministrazione federale è andata oltre i requisiti previsti dalla LPar e ha analizzato anche i salari delle unità amministrative che impiegano almeno 50 collaboratori. Dalla verifica indipendente è emerso che nel complesso la parità salariale è garantita. Il Consiglio federale ha preso atto di questo risultato positivo nella seduta del 30 settembre 2022. Nell’ISCeco, una piccola unità del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, la soglia di tolleranza viene superata per motivi strutturali e di sistema, ma sono già state prese opportune misure.

La verifica della parità salariale è stata condotta tramite il modulo 1 dello strumento di analisi standardizzato della Confederazione (Logib), il quale calcola in che misura i fattori rilevanti ai fini retributivi (ad es. la formazione, l’età, il livello di qualifica richiesto e la funzione) incidono sul salario. Un’altra variabile considerata è il sesso: se quest’ultima non influisce sul salario, non vi è alcun segno di discriminazione. Per tenere conto dell’effetto di eventuali fattori non discriminatori specifici dell’organizzazione, Logib prevede una soglia di tolleranza del 5 per cento.

L’Amministrazione federale ha verificato di propria iniziativa i salari già nel 2013 e nel 2018. Dal momento che la base di dati è stata rivista di recente e nella verifica attuale sono state prese in considerazione anche le unità amministrative con meno di 100 collaboratori, il risultato corrente non può essere confrontato con quello delle analisi precedenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Marie de Andrea, capo sostituto Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 465 04 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-90556.html