Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 05.03.2021 - Con il rapporto sulla gestione del personale, il Consiglio federale fornisce ogni anno informazioni sull’evoluzione nel settore del personale dell’Amministrazione federale. Nella seduta del 5 marzo 2021, il Consiglio federale ha adottato il rapporto per il 2020.

Nella seduta del 5 marzo 2021, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla gestione del personale 2020 e lo ha trasmesso alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali. Al fine di misurare i progressi compiuti nell’attuazione della politica del personale dell’Amministrazione federale, l’Esecutivo fissa per ogni legislatura una serie di obiettivi strategici sotto forma di valori di riferimento. Il 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di concentrarsi, per l’attuale legislatura 2020–2023, sui valori di riferimento relativi a cinque ambiti significativi per la politica del personale: la ripartizione dei sessi, la rappresentanza delle comunità linguistiche, la quota di persone disabili e la quota di apprendisti e praticanti universitari. I valori di riferimento sono presentati sotto forma di fasce degli obiettivi e definiscono lo stato da raggiungere entro la fine del 2023.

Alla fine del 2020 sono stati raggiunti i valori di riferimento strategici in tre ambiti: quota di apprendisti, quota di praticanti universitari e rappresentanza delle comunità linguistiche. Per la prima volta, le quote relative alle quattro lingue nazionali rientrano nei valori di riferimento. I valori relativi alla ripartizione dei sessi (ripartizione dei sessi in generale, quota di donne nel settore Difesa e nel Corpo delle guardie di confine, quota di donne nelle classi di stipendio dei quadri medi e superiori) e la quota di persone disabili sono ancora al di sotto della fascia di valori auspicata. Questo è ascrivibile al fatto che il Consiglio federale ha innalzato il valore di riferimento rispetto all’ultimo periodo strategico. In questi ambiti le misure devono essere portate avanti o rafforzate, in modo da raggiungere i valori auspicati entro la fine del 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-82590.html