Il Consiglio federale adotta la revisione del diritto in materia di personale

Berna, 18.11.2020 - Nella seduta del 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato una revisione del diritto in materia di personale. Quest’ultima permette altresì di semplificare il sistema di rimborso dei costi per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Inoltre, la revisione contiene precisazioni giuridiche intese a eliminare incertezze emerse dalla prassi.

Nella seduta del 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato una revisione dell’ordinanza quadro relativa alla legge sul personale federale (ordinanza quadro LPers) e dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Nel contempo il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha adeguato l’ordinanza del DFF concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers).

La revisione del diritto in materia di personale permette di semplificare considerevolmente il sistema di rimborso dei costi per la custodia di bambini complementare alla famiglia. La presentazione di un’autodichiarazione e il versamento di indennità forfettarie consentono di ridurre fortemente il dispendio amministrativo sia per il datore di lavoro che per il collaboratore. Il passaggio al nuovo sistema non ha incidenza sui costi. Inoltre, per garantire un’applicazione più semplice viene ridefinito il termine dal quale decorre la continuazione del pagamento dello stipendio in caso di malattia o infortunio. In futuro, l’Amministrazione federale quale datore di lavoro parteciperà in misura maggiore al costo dell’abbonamento generale delle FFS – in attuazione di un mandato parlamentare. Infine, la presente revisione contiene precisazioni giuridiche intese a eliminare incertezze e a tenere conto degli sviluppi intervenuti nella prassi.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, fatta eccezione per la nuova regolamentazione della custodia di bambini complementare alla famiglia che entrerà in vigore il 1° agosto 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-81203.html