Treno anziché aereo per i viaggi di servizio

Berna, 11.06.2020 - Nella sua seduta del 13 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato il «Piano d'azione per i viaggi in aereo». Parte del «pacchetto clima per l'Amministrazione federale», il piano d'azione mira a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dai viaggi in aereo. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) attua le disposizioni del Consiglio federale nel diritto in materia di personale federale.

Le emissioni di CO2 derivanti dai viaggi in aereo dei collaboratori dell'Amministrazione federale dovranno essere ridotte del 30 per cento entro il 2030. Nella sua seduta del 13 dicembre 2019, il Consiglio federale ha approvato a tale scopo il «Piano d'azione per i viaggi in aereo», che comprende diverse misure. Ha inoltre incaricato il DFF di inserire le nuove norme sui viaggi di servizio nell'ordinanza del DFF concernente l'ordinanza sul personale federale (O-OPers). Le modifiche entreranno in vigore il 1° luglio 2020.

A partire dalla data summenzionata, i collaboratori dell'Amministrazione federale dovranno prendere il treno se la durata del viaggio con questo mezzo di trasporto non supera le 6 ore. Se tale durata supera le 6 ore, bisognerà comunque ricorrere al treno, nel caso in cui per la stessa destinazione la durata del viaggio in aereo sia superiore. L'Ufficio federale del personale (UFPER) ha pubblicato, in collaborazione con la Centrale viaggi della Confederazione (CVC), una tabella che riporta la durata determinante del viaggio sia in treno sia in aereo da Berna verso le maggiori destinazioni europee. I valori sono indicativi, si considera la durata effettiva del viaggio dal luogo di partenza alla meta.

In linea di massima, a partire dal 1° luglio 2020 i collaboratori dell'Amministrazione federale voleranno con il pacchetto più vantaggioso in classe «Economy». Per viaggi della durata di almeno 9 ore con volo diretto (dal decollo fino all'atterraggio alla destinazione finale) o di almeno 11 ore con un volo che prevede più scali (comprese al massimo 2 ore per il cambio), può essere autorizzato un volo in classe «Business».


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56
anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-79417.html