Adottato il rapporto sulla gestione del personale dell’Amministrazione federale

Berna, 09.03.2020 - Nella seduta del 6 marzo 2020, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sull’evoluzione nel settore del personale per il 2019. Gli obiettivi stabiliti sono stati praticamente tutti raggiunti. Il bilancio sulla conclusione della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019 può quindi essere considerato positivo.

Nella seduta del 6 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla gestione del personale per il 2019 e lo ha trasmesso alle Commissioni della gestione e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali. Tale rapporto mostra dove le direttive per la gestione del personale dell’Amministrazione federale sono state rispettate. Il Consiglio federale ha fissato valori di riferimento e indicatori al fine di osservare l’impatto delle misure della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016–2019.

Il bilancio a fine 2019 sulla conclusione della Strategia per il personale dell’amministrazione federale 2016–2019 è positivo: dei 18 valori di riferimento e indicatori, 16 sono stati pienamente raggiunti, il che corrisponde a un conseguimento degli obiettivi vicino all’89 per cento. Si tratta della quota di donne nelle classi di stipendio dei quadri intermedi e di livello superiore nonché nei settori Difesa e Corpo delle guardie di confine, la quota di apprendisti e praticanti universitari, il reclutamento interno dei quadri, la quota di persone disabili, il coinvolgimento, la salute, la gestione del personale, l’informazione del personale, la conciliabilità tra vita professionale e vita privata e la soddisfazione sul posto di lavoro.

Il valore di riferimento relativo alle lingue nazionali è stato raggiunto solo in parte. Le comunità italofona, francofona e romancia sono rappresentate in modo adeguato, mentre la comunità germanofona è leggermente sovrarappresentata.

Un unico valore di riferimento strategico rimane al di sotto della fascia degli obiettivi auspicata, ossia la ripartizione dei sessi nel suo complesso. Questo obiettivo non è stato raggiunto per poco (0,1 punti percentuali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-78394.html