Il Consiglio federale approva la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2020–2023

Berna, 06.12.2019 - Nella sua seduta del 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha approvato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2020–2023, incentrata sulle sfide legate alla trasformazione digitale.

La trasformazione digitale pone l’Amministrazione federale e i collaboratori di fronte a nuove sfide. Oltre alle moderne tecnologie, anche nuove forme di collaborazione comportano profonde trasformazioni. La Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2020–2023 tiene conto di tutti questi fattori.

La trasformazione digitale in primo piano

Con la trasformazione digitale s’impone un cambiamento culturale a tutti i livelli. Per questo motivo la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2020–2023 si rivolge direttamente ai collaboratori, superiori e specialisti RU, che forniscono un contributo essenziale al successo della trasformazione digitale. I necessari presupposti vengono creati attraverso misure coordinate a livello centrale.

Nel quadro della nuova Strategia il Consiglio federale ha deciso quattro misure a livello di Amministrazione federale che saranno adottate in collaborazione con la Cancelleria federale e i dipartimenti: 

  • i principi gestionali e valori vengono ridefiniti. Si fornisce così un importante contributo a una cultura gestionale e lavorativa innovativa;
  • il processo di concertazione degli obiettivi e di valutazione del personale viene rielaborato e digitalizzato. In tal modo si sostengono e promuovono nuove forme gestionali e di collaborazione;
  • con la digitalizzazione nel settore del personale viene creata una base per standardizzare e semplificare i processi eliminando le discontinuità dei sistemi di trasmissione a livello di Amministrazione federale;
  • gli specialisti RU verranno preparati per assumere il loro nuovo ruolo attraverso misure specifiche, come ad esempio formazioni e formazioni continue mirate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-77429.html