PUBLICA: il Consiglio federale approva i regolamenti di previdenza delle unità amministrative decentralizzate

Berna, 06.12.2019 - Nella sua seduta del 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha approvato le modifiche dei regolamenti di previdenza delle unità amministrative decentralizzate. Dal 1° gennaio saranno abolite le riserve relative allo stato di salute.

Oltre all’Amministrazione federale, sono affiliate alla cassa pensioni PUBLICA anche alcune unità amministrative decentralizzate e ciascuna di esse ha una propria cassa di previdenza. Nella sua seduta del 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha approvato le modifiche delle casse di previdenza dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), dei Politecnici federali (PF), dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), dell’Istituto Federale della Proprietà intellettuale (IPI), dell’Istituto federale di metrologia (METAS), della Cassa di previdenza della Confederazione PUBLICA nonché dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR).

Sulla base di esami medici, finora PUBLICA aveva la possibilità di applicare riserve nel caso di nuove ammissioni e di assicurati con un’elevata somma di rischio. In tal modo, se subentrava un evento di rischio quale il decesso o l’invalidità, poteva ridurre le prestazioni non previste dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP). Tuttavia, dalla loro introduzione nel 2008 non sono mai state applicate riserve relative allo stato di salute. Pertanto, in futuro si rinuncerà agli esami dello stato di salute, sgradevoli per gli assicurati, e ai relativi dispendiosi accertamenti. Le riserve relative allo stato di salute già formulate perderanno la loro validità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-77423.html