Strategia per il personale 2020–2023 all’insegna della digitalizzazione

Berna, 27.06.2018 - L’Amministrazione federale quale datore di lavoro pone le sfide della digitalizzazione al centro della nuova strategia per il personale. In occasione della sua seduta del 27 giugno 2018, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare la strategia per il personale 2020–2023 entro la fine del 2019 partendo da questi presupposti. Il Consiglio federale ha inoltre preso atto dello stato di attuazione della strategia per il personale 2016–2019.

La digitalizzazione impone alle organizzazioni e alle imprese di ripensare e adeguare le proprie strutture nonché i propri sistemi e processi. I compiti cambiano e richiedono sempre più approcci agili e interdisciplinari. Poiché il mutamento incide sui settori di compiti e sui profili professionali, i collaboratori e i quadri devono soddisfare nuovi requisiti. La flessibilità, la capacità di adattamento e l’apprendimento permanente acquisiscono quindi una crescente importanza.

La strategia per il personale 2020–2023 deve fornire le basi necessarie per potere stare al passo con questa evoluzione; gli effetti della digitalizzazione riguardano infatti tutti i settori della gestione del personale.

Stato di attuazione della strategia per il personale 2016–2019

Otto delle nove misure concernenti la strategia per il personale 2016–2019 sono già state attuate con successo. Tra esse si rammentano il controllo della parità salariale tra donna e uomo e i piani sulla gestione delle generazioni e della transazione. L’ultima misura, ossia il controllo dei principi gestionali e dei valori dell’Amministrazione federale, sarà attuata dopo l’adozione della nuova strategia per il personale 2020–2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione,
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-71352.html