Misure per uniformare il sistema salariale dell’Amministrazione federale

Berna, 20.06.2018 - In occasione della sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha stabilito una serie di misure per uniformare il sistema di classificazione degli stipendi dell’Amministrazione federale. Le misure sono volte a garantire che i posti di lavoro analoghi all’interno dell’Amministrazione federale siano retribuiti secondo la stessa classe di stipendio. Esse entreranno in vigore il 1° gennaio 2019 dopo gli adeguamenti delle basi legali pertinenti.

Nel 2016 un rapporto redatto da specialisti esterni aveva valutato positivamente il sistema salariale dell’Amministrazione federale, ritenendolo appropriato per l’espletamento dei suoi compiti sovrani. Le misure decise in data odierna intendono uniformare il sistema salariale e garantire che i posti di lavoro analoghi all’interno dell’Amministrazione federale siano retribuiti secondo la stessa classe di stipendio.

La creazione di un organo di coordinamento per le questioni di valutazione, nel quale sono rappresentati la Cancelleria federale e i Dipartimenti, e la ricentralizzazione a livello dipartimentale delle competenze di valutazione fino alla classe di stipendio 31 miglioreranno la qualità delle decisioni di valutazione. I profili dei posti definiti nel catalogo delle funzioni di riferimento dell’Amministrazione federale costituiscono la base del sistema di classificazione degli stipendi. Questi profili devono quindi essere aggiornati e ampliati. D’ora in poi gli importi massimi delle classi di stipendio non potranno più essere superati.

I necessari adeguamenti delle basi legali saranno sottoposti per decisione al Consiglio federale nel secondo semestre del 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Abbonamenti alle news

Il servizio di abbonamento di www.news.admin.ch informa costantemente tramite e-mail sulle novità concernenti l'Amministrazione federale. Configurate il vostro menu di informazioni per tematiche o per mittente.

Abbonamenti alle news

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/attualita/medienmitteilungen.msg-id-71230.html