Diversità del personale

Diversità

La diversità fa la differenza – L’Amministrazione federale sa che questo è un fattore chiave per il successo. Pertanto, nella composizione dell’organico punta all’eterogeneità di competenze e vedute.

Il principio delle pari opportunità è una condizione importante per garantire la diversità nell’organico. Con il suo approccio gestionale integrato, l’Amministrazione federale quale datore di lavoro rispetta non solo il principio di non discriminazione sancito dalla legge, ma vuole anche fungere da esempio sul mercato del lavoro svizzero e sfruttare appieno il potenziale della diversità in tutte le unità amministrative.

L’Ufficio federale del personale (UFPER) coordina l’attuazione delle richieste legate alla gestione della diversità a livello federale e le rappresenta in seno alla Conferenza delle risorse umane della Confederazione (CRU). I quadri, gli specialisti del personale, le direzioni delle unità amministrative e i dipartimenti rivestono in tal senso un ruolo centrale. L’UFPER supporta queste persone di riferimento fornendo loro basi strategiche e obiettivi. Inoltre elabora strumenti e misure di attuazione in collaborazione con gli incaricati per la gestione della diversità presso i dipartimenti.

L’Amministrazione federale promuove la diversità nelle cinque aree di intervento descritte di seguito.

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale del personale UFPER
Eigerstrasse 71
3003 Berna
info@epa.admin.ch

Stampare contatto

https://www.epa.admin.ch/content/epa/it/home/temi/diversita-del-personale.html